D-FLIGHT ZONE VIETATE

Ieri in data 20 maggio D-Flight ha di fatto sostituito graficamente le zone reticolate rosse con un colore rosso pieno ! Ma per noi piloti questo cosa sta a significare ?

D-FLIGHT ZONE RETICOLATE SPARITE !

Le zone reticolate indicavano le AREE PERICOLOSE le aree dove in alcuni giorni e in specifici orari, venivano eseguite operazioni maggiormente di carattere militare, paracadutistiche e cosi via. Bene le Aree che attualmente sono rosse fanno la stessa cosa con la differenza che ora l’altezza indicata e “0” e non “120” metri come prima.

D-FLIGHT AREA ROSSA
D-FLIGHT AREA ROSSA

La nuova ATM-09 specifica che possiamo volare anche noi piloti quando queste ZONE NON SONO ATTIVE.

ZONA ROSSA E “ZONA ROSSA Vediamo la differenza

Ci sono le zone Rosse che abbiamo visto poco fà e zone ROSSE PARTICOLARI ovvero quelle che circoscrivono un aereo porto. Li non possiamo proprio volare, però nelle aree di colore ARANCIONE E GIALLO SI

D-FLIGHT ZONE VIETATE
D-FLIGHT ZONE VIETATE

Volare ma con ovvie limitazioni che sono di 25 metri per le AREE GIALLE e di 45 metri per le ARANCIONI. Ci sono anche zone azzurre dove l’altezza massima è di 60 metri. Cosa molta IMPORTANTE se leggete c’è scritto:

All’interno della zona geografica sono vietate OPERAZIONI degli UAS della categoria OPEN

A molti potrebbe sembrare scritto cosi (come è successo anche a me) che in realtà non ci sia la possibilità per noi HOBBISTI facendo parte della categoria OPEN di volare in quella zona. In realtà con l’ATM-09a è stato modificato il concetto di area geografica. Infatti mentre prima quando si andava a delimitare un’area geografica veniva considerato il suolo, adesso l’area geografica parte dai vari limiti impostati ovvero 25/45/65 metri ecc..

NOTARE LA PARTE EVIDENZIATA
NOTARE LA PARTE EVIDENZIATA

Per farla breve QUANDO TROVATE SCRITTO sono vietate le “OPERAZIONI degli UAS della categoria OPEN” significa che non potete con il l’attestato A1/A3 andare a fare richieste di sorvolo per superare i limiti che sono stati imposti per quelle aree.

D-FLIGHT E LINK UTILI

In quest’articolo molte sigle acronimi sono stati elencati, se non sapete il significato vi consiglio di dare una vista ai seguenti video che vi propongo a fine articolo.

VIDEO SU REGOLAMENTAZIONE DRONI !

In aggiunta vi consiglio di andare a vedere i video di DANILO SCARATO un grande appassionato di droni come me. Ma che sicuramente la sà lunga sul discorso regolamentazione droni o UAS come direbbe lui !