DJI MINI 2 BATTERIE

Ebbene si anche DJI ragazzi non è perfetta. Questo lo avevamo capito al lancio del MAVIC 2 PRO qualche anno fà. Quando con ACTIVE TRACK attivo il drone inspiegabilmente avviava l’auto atterraggio (AUTOLANDING). Cosa è venuto fuori recentemente anche secondo ammissione di colpa della stessa DJI con le batterie del DJI MINI 2 ?

DJI MINI 2
DJI MINI 2

DJI MINI 2 COME FUNZIONANO LE BATTERIE !

Possiedi un DJI Mini 2? Dovete sapere che è stato rilevato un problema con il sistema di (scarica) delle batterie. Come molti droni, Il piccoletto di casa DJI utilizza delle batterie ai polimeri di ioni di litio (LiPo) “INTELLGENTI” che possono dare un’autonomia di volo di circa 30 minuti.

DJI MINI 2 BATTERIE
DJI MINI 2 BATTERIE

Tuttavia, le batterie LiPo presentano un grave inconveniente: se vengono lasciate completamente cariche per un periodo di tempo prolungato, le celle possono gonfiarsi a causa della formazione interna di gas. Con la creazione di altri 2 problemi, ovvero che le batterie non entrano più nel vano batteria del drone e che ci sia l’alta possibilità che si avvii un’auto COMBUSTIONE.

Per evitare che le celle si gonfino, DJI ha implementato un sofisticato sistema di carica e scarica nelle sue batterie. Da qui la il nome “batteria di volo intelligente”. Infatti Durante la carica, questo sistema assicura che le celle vengano caricate in modo equilibrato. Se la batteria non viene utilizzata per un certo periodo, lo stesso sistema fa si che la batteria vada in auto scaricamento.

Quando la batteria non viene usata per 24 ore si scarica fino ad una percentuale del 96%, e fino al 70% se non vengono utilizzate per più di 5 giorni.

QUAL’E’ QUINDI IL PROBLEMA RILEVATO ?

Ora dopo la lamentela da parti di molti utilizzatori che hanno avuto cali improvvisi di voltaggio delle celle e quindi crash con il proprio drone. E’ stato appurato che le batterie del DJI Mini 2 abbiano un problema. Si presume di carattere firmware che impedisce loro di scaricarsi automaticamente fintanto che sono nel drone o nell’hub di ricarica.

DJI MINI 2 CARICATORE
DJI MINI 2 CARICATORE

Ciò significa che le batterie rimangono completamente cariche con le relative problematiche di cui abbiamo parlato prima. COMBUSTIONE e DANNEGGIAMENTO.

LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA ARRIVERA’ A BREVE !

DJI da azienda seria qual’è è corsa subito ai ripari infatti ha detto di essere a conoscenza del problema e sta lavorando a una soluzione, sotto forma di un aggiornamento del firmware per le batterie.

BATTERIA
BATTERIA

Quini per il momento se avete un DJI Mini 2 il mio consiglio è quello di caricare le batterie esclusivamente quando siete sicuri di andare a volare. Oppure nel caso le volete caricare, lasciatele sia fuori dal drone sia fuori dal suo caricatore multiplo. Per fare in modo che il processo si scaricamento sia FUNZIONI CORRETAMENTE.

ULTERIORE CONSIGLIO quando si avvia il processo di auto scaricamento è normale che la batteria si scaldi. Quindi evitate di lasciarle su superfici o in luoghi altamente infiammabili !

Se noti che una delle tue batterie non si adatta più correttamente al drone o è anche visibilmente gonfia, non utilizzare più questa batteria e contatta DJI. Forse possono prendere in considerazione l’idea di una sostituzione gratuita FORSE :).

DRONE + BATTERIA
DRONE + BATTERIA

Comune NON appena ci saranno nuovi aggiornamenti, vi avviserò qui sul BLOG (aggiungetelo ai preferiti) con un articolo o sul mio CANALE YOUTUBE !